L’associazione Efys Onlus è lieta di invitarvi all’inaugurazione della mostra #WomanStory de Il fumetto intercultura di Takoua Ben Mohamed che si svolgerà a Cagliari il 15 ottobre alle ore 18.00 all’Ex Art di pazza Dettori n°9.
Woman Story è anche il titolo del suo volume che verrà presentato durante l’inaugurazione e che ripercorre tutto il lavoro dell’autrice che tavola dopo tavola, racconta il ruolo delle donne nei movimenti rivoluzionari delle cosidette Primavere Arabe. Ci mostra la fatica e le discriminazioni, di chi vive sulla propria pelle il voler difendere la propria femminilità e le proprie tradizioni, in un mondo sempre più chiuso e respingente. La mostra è inserita all’interno di Nues 2015 fumetti e cartoni nel mediterraneo VI festival internazionale. In collaborazione con Progetto SPRAR “Emilio Lussu” della Provincia di Cagliari e gestito dall’Associazione Cooperazione e Confronto della Comunità La Collina, dall AssociazioneEfys Onlus, da Typos Studio Editoriale.
Takoua Ben Mohamed è una graphic journalist e sceneggiatrice, tunisina di nascita ma cresciuta a Roma, disegna e scrive, anche con ironia, storie a fumetti. I suoi temi spaziano dalla primavera araba al ruolo delle donne rivoluzionarie durante la dittatura di Ben Alì, passando per la lotta all’islamofobia, al razzismo e alla difesa dei diritti umani nei paesi in guerra.