Laboratori e giochi urbani
Da più di dieci anni l’Associazione Efys cura progetti dedicati a bambini e ragazzi e non solo: attività educative e ludico-ricreative; laboratori creativi di teatro, musica e fotografia; eventi di letture e racconti animati; giochi, feste e animazioni nelle piazze e negli spazi pubblici della città.
Giochi urbani e animazioni
Si tratta di progetti finalizzati alla realizzazione di appuntamenti ludici e creativi dedicati ai bambini e adulti, di eventi artistici-culturali a valenza sociale e di attività di animazione per bambini con giochi di strada, letture animate e spettacoli improvvisati. Dal 2008 circa Efys ha realizzato diverse attività nel centro storico di Cagliari e Quartu Sant’Elena, tra queste: Ludopiazze per Quartu colora l’estate, animazioni per Notti colorate, Festarte in piazza: Laboratorio Argilla, Writers, 3 Salti nel buio!
Dal 2013 Efys fa parte della rete nazionale S.L.U.R.P., acronimo di Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata, con la quale organizza azioni di occupazione temporanea degli spazi pubblici attraverso attività ludiche e di animazione con e per bambini e cittadini. Le attività sono finalizzate a promuovere la rivitalizzazione delle piazze e degli spazi pubblici quali luoghi inclusivi di incontro, socializzazione e gioco.
Slurp 6 luglio 2015 – La città come la vorrei
Nel 2016 con la Rete Comunale dei Centri di Quartiere sono stati realizzati diversi eventi di animazione ludica e aggregativa nelle piazze della città: Carnevale nei Quartieri, Quartieri in piazza. Si tratta di azioni finalizzate alla rivitalizzazione delle piazze di alcuni quartieri della città e alla promozione dell’utilizzo ludico e aggregativo degli spazi pubblici; la partecipazione alle attività promuove inoltre, per i più piccoli, una conoscenza più articolata e autonoma della città.
Laboratori
Sono moltissime le attività laboratoriali che vengono progettate e curate da Efys e realizzate sia presso il Centro di aggregazione La Bottega dei Sogni che nelle Scuole cagliaritane:
Adotta un’aiuola laboratorio finalizzato alla cura delle aree verdi, delle aiuole e delle fioriere del centro storico della città. Questa attività promuove la partecipazione dei bambini e la loro responsabilizzazione nei confronti della bellezza della propria città. Il Laboratorio è curato da un agronomo-operatore per l’infanzia, ed è finalizzato ad inventare e sperimentare stratagemmi e sistemi per abbellire e portare un tocco di colore e di rispetto per la natura, negli spazi pubblici de La Marina.
Riprendiamoci La Marina laboratorio finalizzato alla scoperta del quartiere storico La Marina e alla promozione di un approccio analitico sulla città da parte dei partecipanti. Prevede delle escursioni che invitano i partecipanti a cogliere aspetti della propria città privilegiando elementi sensoriali e affettivi. Nel Laboratorio realizzato presso La Bottega dei Sogni attraverso le analisi è stata realizzata una mappa, è stata creata una legenda con icone inventate dai partecipanti e il lavoro svolto è stato presentato al quartiere durante lo SLURP dei 6 giugno 2013. L’attività ha partecipato alla call della Biennale dello Spazio Pubblico “La città che vogliamo” , Video . Galleria fotografica
Book-Nic percorso laboratoriale finalizzato all’avvicinamento alla lettura e alla costruzione di un rapporto di consuetudine e amore con il libro: si tratta di pic-nic a base di merenda e libri, nei parchi, giardini e piazze della città, caratterizzati da momenti di lettura animata e momenti di lettura libera, manipolazione di altri libri e attività creative di rielaborazione. I book-nic sono un appuntamento settimanale del Centro di Quartiere dalla primavera 2016. Galleria fotografica