Radio Web
Il laboratorio di radio education si propone di dar voce ai ragazzi attraverso la produzione di un programma radiofonico che racconterà tematiche di attualità con un format e dei linguaggi innovativi, pensato dai ragazzi per i ragazzi.
RADIO WEB 2020-21
edizione autunno-inverno
La giovane redazione è stata coinvolta nella realizzazione delle interviste per i podcast Il suono delle origini e Cucina dal mondo con le voci delle mamme del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni che si raccontano attraverso la propria storia linguistica e ci donano un momento di scoperta dei suoni della propria lingua madre attraverso l’ascolto di ninna nanne, filastrocche e scioglilingua, ma anche la condivisione di piatti e ricette tradizionali dei paesi d’origine delle mamme, e tante altre curiosità e riflessioni tra due culture.
Spazio agli ingredienti ma soprattutto ai ricordi e alle tradizioni di ogni paese dalle voci delle mamma del Centro di quartiere registrate dai microfoni dei ragazzi del laboratorio, uno scambio culturale dall’enorme valenza sociale per tutti!
Le attività sono realizzate in collaborazione con Unica Radio, redazione radio nata per volontà di un gruppo di studenti universitari che hanno condiviso l’esperienza e la passione per la cultura e la radio presso l’Università degli Studi di Cagliari.
NOTA DI UNICA RADIO E EFYS
Il laboratori di radio education sono stati realizzati nel pieno della crisi pandemica, iniziati nel gennaio del 2020, poi sospesi e ripresi tra la fine del 2020 e il 2021 in modalità mista e “d’emergenza” e in virtù del distanziamento sociale sono stati legati alle altre attività del progetto per dar loro uno spazio narrativo necessario, quanto più per via della distanza, proponendo online alcune rubriche tra cui le ricette, le letture e le storie dal mondo. Nel corso delle esplorazioni AccresceLab abbiamo continuato con una modalità mista tra le uscite e il Centro di quartiere, sempre nell’ambito del distanziamento e delle precauzioni anti Covid-19.
I NOSTRI LABORATORI DI RADIO EDUCATION
- Radio web e Radio smart sono stati realizzati nell’ambito del progetto Accresce e AccresceLAB, ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus con i contributi dell’8×1000 Valdese e dell’Avviso EduCare del Dipartimento Famiglia e con i finanziamento del Comune di Cagliari, Assessorato alle Politiche Sociali, Progetto Rewind 2020