Lingua, cultura e cucina dal mondo

Il laboratorio di LINGUA, CULTURA E CUCINA DAL MONDO è un percorso che racchiude una serie di aspetti di carattere culturale, sociale e linguistico per il coinvolgimento dei genitori stranieri e non dei ragazzi che frequentano il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni.

Strumenti di sostengo alla genitorialità e di promozione di percorsi di mediazione interculturale, interazione e valorizzazione della diversità.

Il percorso si compone di una serie di laboratori dedicati alla lingua italiana, alle letture e ai racconti in lingua straniera e alla cucina dal mondo.

 

Laboratorio Italiano L2

Italia l2-ACCRESCE

Il Corso di italiano L2 è dedicato a superare l’ostacolo della conoscenza della lingua italiana, soprattutto da parte delle donne che abitano in Sardegna, Cagliari e hinterland, madri dei bambini e ragazzi che frequentano il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni. L’obiettivo principale è l’apprendimento della lingua italiana per ridurre il divario linguistico che spesso non consente alle madri con background migratorio di svolgere in maniera completa e consapevole il proprio ruolo educativo. Altro obiettivo di questo percorso è  contrastare l’isolamento delle donne migranti e offrire loro occasioni di aggregazione, incontro e scambio interculturale che permettano di valorizzare e trasmettere la propria cultura di origine e nello stesso tempo approfondire, conoscere e praticare la lingua e la cultura del paese di approdo. 


Laboratorio Cucina e letture dal mondo

 

Gli incontri di Cucina e letture dal mondo sono stati pensati come momento di scambio e incontro finalizzato alla conoscenza reciproca e alla valorizzazione delle diverse culture, organizzate in collaborazione con la Biblioteca, gli operatori e i genitori del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni. 

Siamo partiti a febbraio 2020 con il ciclo di letture in lingua madre e italiano organizzato in Biblioteca in occasione della giornata internazionale della lingua madre, il 21 febbraio. Il primo incontro è stato dedicato alla lingua araba e ha visto alternarsi momenti di lettura ad alta voce in doppia lingua a cura di alcuni genitori arabofoni e degli operatori  del Centro, con letture e giochi interattivi. La serata si è conclusa con una merenda tipica dei paesi del Mahgreb accompagnata da musica marocchina.

Il ciclo è proseguito con gli incontri di Cucina dal mondo, per esplorare assieme ai partecipanti le tradizioni culinarie dei tanti paese rappresentati: dal dicembre 2019 sono stati realizzati degli incontri di scambio di ricette tradizionali in cui abbiamo alternato pietanze tradizionali sarde a ricette tipiche del resto del mondo: dalla panada asseminese, tipica torta salate della Sardegna a base di pesce, solitamente anguille, o di carne di agnello, condito con patate o piselli, oppure carciofi, preparata dalla nostra Francesca, al marka marocchino realizzato da Amal e Ismail. Anche in questo caso, abbiamo concluso ogni serata con una cena condivisa per assaggiare le pietanze preparate. 

 

 

 

 

L’emergenza sanitaria non ci ha consentito di continuare gli incontri in presenza e abbiamo quindi optato per una complessiva riprogrammazione delle attività. In attesa di ritrovarci assieme quanto prima, le serate aperte al pubblico sono diventate una serie di interviste a genitori di origine straniera dei bambini e ragazzi del Centro, realizzate in collaborazione con la giovane redazione del Laboratorio di Radio Web.

Ha preso dunque il via un progetto narrativo composto da una serie di podcast curati da Unica Radio, con le voci delle mamme del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni che si raccontano attraverso la propria storia linguistica, la cucina e le storie della propria terra. Un momento di scoperta dei suoni della lingua madre attraverso l’ascolto di ninna nanne, filastrocche e scioglilingua, ma anche la condivisione di piatti e ricette tradizionali dei paesi d’origine delle mamme, e tante altre curiosità e riflessioni tra due culture.

Spazio quindi agli ingredienti, ai ricordi e alle tradizioni di ogni paese con l’obiettivo di veicolare un messaggio sul valore della lingua madre e della ricchezza del plurilinguismo. 

Per il momento abbiamo due serie narrative: una dedicata alla lingua madre, Il suono delle origini, ed una alla cucina tradizionale, Cucina dal mondo.

 

 

Suoni 2021

Inauguriamo la serie Il suono delle origini in occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre 2021 con le voci di Hamida e Haifa, che ci raccontano qualcosa della loro vita in Sardegna tra due cultura e due, e più, lingue, e soprattutto della comunicazione in famiglia tra italiano, arabo e francese. Il nostro terzo audio ci porta in Bangladesh con Sharmin e la sua storia tra il bengalese e l’italiano.

 

Sul nostro blog trovate anche le trascrizioni di ogni podcast e i testi delle filastrocche e canzoni in lingua madre!

Blog IL SUONO DELLE ORIGINI. SERIE DI PODCAST DEDICATI ALLA LINGUA MADRE

 


 

 

locandina-cucina

Ad inaugurare la serie Cucina dal mondo un racconto culinario che ci porta in Tunisia, alla scoperta di una ricetta tradizionale dolce tipica nordafricana (Tunisia e Algeria): il Makroud, direttamente dalla voce di Hamida.  Il secondo racconto culinario è invece dedicato al Cous Cous, nella sua versione tunisina, e a raccontarci come si cucina è la voce di Haifa. Il terzo racconto ci porta in Bangladesh con Sharmin e il Biryani e l’ultimo in Senegal con Bousso e il suo Mafe.

 

Sul nostro blog trovate le trascrizioni dei racconti e le ricette dei piatti dal mondo delle nostre mamme!

Blog CUCINA DAL MONDO. SERIE DI PODCAST DEDICATI ALLA CUCINA TRADIZIONALE

 

Per saperne di più leggi gli articoli di UnicaRadio – Comunità educante

 


Lingua, cultura e cucina dal mondo fa parte della LINEA LABORATORI intergenerazionali, finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.

Il progetto Accresce – Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante è ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus con i contributi dell’8×1000 Valdese e si propone di mettere in Rete tutti gli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze con strategie innovative di formazione, coinvolgimento, aggregazione e messa a sistema delle buone prassi.

Le azioni ACCRESCE sono promosse con il supporto di una fitta rete di associazioni e cooperative del territorio: F4CR network, Cooperativa sociale – Il Giardino di ClaraUnica RADIOInmediazioneCooperativa sociale PassaparolaAssociazione Culturale PuntozeroSardinia Open data e il sostegno dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento Giustizia Minorile.

Per saperne di più sul progetto ACCRESCE, la comunità educante si fa rete!