Al via il progetto Cittadini al Centro, quattro percorsi laboratoriali per giovani e adulti realizzati dall’Associazione di promozione sociale Efys Onlus in collaborazione con alcuni partner della Rete del “Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni”: la cooperativa sociale Il Giardino di Clara, la Ciclofficina Sella del Diavolo e l’Associazione Culturale PuntoZero.
Saranno attivati prossimamente i seguenti laboratori:
Laboratorio di Ciclo-meccanica finalizzato al completo restauro delle biciclette donate al progetto. Durante il laboratorio si effettueranno i diversi interventi di diagnostica, riparazione e carrozzeria. Il laboratorio si svolgerà nella sede della Ciclofficina Sella del Diavolo, l’inizio è previsto a metà febbraio, la durata è di 4 mesi.
Laboratorio Radio Web finalizzato alla progettazione e gestione di un programma radiofonico che sarà trasmesso su Radio Onde Corte, la prima radio della Salute Mentale in Sardegna, nella cui sede si svolgerà il laboratorio con inizio previsto a metà febbraio per una durata 5 mesi. Il laboratorio sarà il venerdì dalle 16.00 alle 18.00
Infine ai primi di aprile partirà il laboratorio di Esplorazioni fotografiche urbane, un percorso finalizzato all’esplorazione e alla narrazione della città attraverso l’uso di strumenti del quotidiano quali l’immagine, il testo e il web. Il laboratorio si sterrà presso il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni e in giro per i quartieri della città e durerà 3 mesi.
“Cittadini al Centro” coinvolgerà circa 60 destinatari: adolescenti e minori stranieri non accompagnati dai 17 anni, adulti italiani e stranieri. La partecipazione ad ogni laboratorio è gratuita e vogliamo costruire dei gruppi il più possibile eterogenei per garantire inclusività, confronto e scambio interculturale. Vi chiediamo se ci sono utenti dei vostri servizi/progetti interessati a partecipare di contattarci via mail o via telefono.
Grazie
Laura Ligas
Coordinatrice progetto Cittadini al Centro
mail. assoc.efys@gmail.com
cell. 334 9608170
L’associazione di promozione sociale Efys Onlus gestisce il “Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni” nel quartiere de La Marina a Cagliari. Il progetto durerà fino al 31 luglio 2017 e sarà sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso i contributi regionali per le Associazione di Promozione Sociale.