- martedì 18 maggio dalle 20.30 Seminario “Genitori digitali. Consigli pratici tra social e applicazioni” a cura di Fabio Cruccu, giurista specializzato in diritto minorile con focus su educazione digitale.
Un incontro pratico per conoscere e approfondire i social network e le applicazioni più utilizzate da bambini e adolescenti. Come possiamo proteggere i nostri figli dalle insidie della rete? Come possiamo essere tutti più consapevoli nel cogliere i segnali di disagio? Numerose ricerche mettono in evidenza come, al di là delle competenze tecniche, sia importante la qualità del coinvolgimento affettivo e della discussione condivisa con i figli sul mondo digitale per favorire un utilizzo responsabile della rete da parte di tutti.
Parleremo di internet e di strumenti di controllo parentale, con un occhio di riguardo ai videogiochi e ai video su Youtube. L’incontro intende fornire risposte pratiche ed offrire consigli e suggerimenti utili per affrontare con consapevolezza le nuove sfide dell’educazione digitale.
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom ed avranno inizio alle 20.30, sarà possibile interagire con gli ospiti e i partecipanti via chat.
Per partecipare basterà compilare il modulo e seguire le istruzioni che ogni partecipante riceverà via e-mail https://zoom.us/webinar/register/3516152826546/WN_p0vudZJ7QnCMohy5vNHW2w
*Efys è un ente convenzionato con l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sardegna, sarà possibile presentare richiesta di accreditamento ex post per eventi formativi non accreditati ex ante*
I Seminari ACCRESCE si propongono di rafforzare la rete della comunità educante offrendo nuovi strumenti operativi a educatori, docenti, genitori, personale dei servizi territoriali e cittadini che a vario titolo hanno un ruolo educativi.
Il progetto Accresce – Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante è ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus con i contributi dell’8×1000 Valdese e si propone di mettere in Rete tutti gli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze con strategie innovative di formazione, coinvolgimento, aggregazione e messa a sistema delle buone prassi.
Le azioni ACCRESCE sono promosse con il supporto di una fitta rete di associazioni e cooperative del territorio: F4CR network, Cooperativa sociale – Il Giardino di Clara, Unica RADIO, Inmediazione, Cooperativa sociale Passaparola, Associazione Culturale Puntozero, Sardinia Open data e il sostegno dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento Giustizia Minorile.
Per saperne di più sul progetto ACCRESCE, la comunità educante si fa rete!