L’Associazione Efys Onlus propone un ciclo di eventi di invito alla lettura sui temi della migrazione, dell’intercultura e dei diritti dei bambini. Gli appuntamenti, inseriti all’interno del Mese dei Diritti Umani a cui Efys aderisce, rappresentano l’occasione per delle “Esplorazioni urbane” finalizzate a promuovere la reale partecipazione di bambini e ragazzi alla vita sociale e culturale della città.
È arrivato l’ambasciatore Mercoledì 11 e venerdì 13 novembre presso La Bottega dei Sogni, all’ex Liceo Artistico a Cagliari in piazza Dettori 9 a partire dalle 17.00, letture di preparazione all’incontro con la scrittrice per ragazzi Annamaria Piccione, autrice del romanzo “È arrivato l’ambasciatore”, Premio Sciascia 2015.
Martedì 17 novembre, nel quadro del Festival Nues – Nuvole dal fronte parteciperemo presso Il Nuovo Collegio della Missione, all’incontro con l’autrice. Appuntamento a La Bottega dei Sogni entro le 16.30 per andare insieme a piedi. La scrittrice leggerà per i bambini alcuni brani scelti del libro: un incontro pensato per raccontare ai giovanissimi il fenomeno delle migrazioni attraverso la storia di Ayub, il piccolo protagonista che intraprende un terribile viaggio dall’Eritrea verso l’Italia alla ricerca del suo fratello maggiore. Si ritrovano in questo romanzo i fatti della cronaca quotidiana, che raccontano di fughe da paesi in guerra e viaggi a bordo di barconi fatiscenti: ma c’è anche la speranza, per un futuro di tolleranza e cooperazione che inizi oggi, proprio dai più giovani.
Venerdì 20 novembre, in occasione dell’anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e adolescenza, parteciperemo presso la Biblioteca comunale di Pirri al Laboratorio di Andrea Serra e Valentina Sanjust. Gli autori proporranno letture e giochi a partire dal loro libro “Fila dritto”. L’appuntamento è entro le 16.30 presso la Bottega dei Sogni, poi con l’autobus di linea ci recheremo presso la Biblioteca di Pirri. Andrea Serra e Valentina Sanjust sono due maestri, il libro di filastrocche Fila dritto nasce con l’intento di affrontare il tema dei diritti dell’infanzia in modo semplice ma incisivo. Il libro fa parte di un progetto più ampio che comprende il libro di giochi “Diritti, un gioco da bambini” che rappresenta uno strumento per far conoscere la Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959.
Per entrambi gli eventi è richiesta la prenotazione, via mail o via telefono:
Associazione Efys Onlus assoc.efys@gmail.com – Tel 334 9608170