Il 29 maggio 2015 presso la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari si è svolto l’incontro pubblico “Il diritto all’informazione e il Congo: giovani e bambini in una guerra dimenticata”.
L’incontro, organizzato dalle associazioni Efys con Africadegna Onlus, Rete Radiè Resch, Solidarietà e Diritti – Fondazione Luca Raggio, ha preso spunto dalla presentazione del libro di Luca Jourdan “Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra in Congo”, (Editori Laterza), per approfondire le tematiche della guerra nell’est della Repubblica Democratica del Congo, dei bambini soldato e dei diritti dell’infanzia e adolescenza in Congo e Africa in generale.
Luca Jourdan è ricercatore in scienze antropologiche all’Università di Bologna, svolge il suo lavoro di ricerca sulla regione dei Grandi Laghi da più di 10 anni. All’incontro hanno partecipato Patrizia Manduchi, docente di Storia dei Paesi Islamici dell’Università di Cagliari e Bianca Carcangiu, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari.
Lo studio editoriale Typos ha intervistato Luca Jourdan
L’audio registrazione di Radio Radicale
Foto di Stefania Meloni [Studio Typos] dell’incontro “Il diritto all’informazione e il Congo