Green School

L’educazione allo sviluppo sostenibile a scuola è fondamentale per educare i cittadini di domani al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

Per l’anno scolastico 2022/23 entriamo a far parte del progetto “Green School Italia: rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile promosso dalla Provincia di Varese, in partenariato con 12 enti del Terzo settore, enti pubblici e un’azienda, che si realizza grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Si tratta di un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio della Citta Metropolitana di Cagliari che vuole promuovere azioni di sensibilizzazione sull’impatto dell’uomo sull’ambiente e attivare pratiche di cittadinanza attiva per la salvaguardia del pianetaLe Green School che entreranno nella rete lavoreranno su almeno uno dei sei pilastri tematici dedicati ad acqua, energia, biodiversità, mobilità sostenibile, rifiuti e spreco alimentare, attraverso approfondimenti didattici e percorsi di formazione rivolti agli insegnanti. Un utile supporto per l’adozione di tante buone pratiche verdi con le classi. Al termine di ogni anno scolastico una selezione di progetti verrà valorizzata da un attestato “Green School” assegnato alla comunità scolastica per il suo impegno per la sostenibilità ambientale.

Le scuole della Città metropolitana di Cagliari interessate ad entrare a fare parte della rete Green School possono contattarci all’indirizzo cagliari@green-school.it e per saperne di più visitare il sito ufficiale dell’iniziativa www.green-school.it

~

L’esperienza delle Green School nasce a Varese nel 2009 e si è diffusa in gran parte della Lombardia con all’attivo oltre 400 “Scuole verdi e nel 2022 si diffonde a livello nazionale in Valle d’Aosta, Città Metropolitana Roma Capitale, Città Metropolitana di Cagliari e provincia di Livorno.

28/11 – Leggi la news Primo incontro online del progetto Green School a Cagliari

26-27/10 – Leggi la news Al via il progetto Green School a Cagliari