Radio education e intrattenimento educativo
Il laboratorio di radio education si propone di dar voce ai ragazzi attraverso la produzione di un programma radiofonico che racconterà tematiche di attualità con un format e dei linguaggi innovativi, pensato dai ragazzi per i ragazzi.
Il racconto di esperienze positive di interazione tra mondi diversi sarà una sorta di diario dal mondo giovanile dove la radio è mezzo per comunicare e valorizzare i saperi e i talenti dei partecipanti, ma anche luogo di relazione e di confronto aperto alla condivisione di conoscenze e di esperienze.
In questo spazio privilegiato di accoglienza, attenzione e ascolto, i ragazzi hanno sperimentato competenze trasversali utili per il quotidiano e per il futuro attraverso incontri laboratoriali e informali dedicati all’intrattenimento educativo. La Radio Education è uno strumento che consente di realizzare il diritto di esprimere le proprie opinioni ed essere ascoltati.
Le attività sono realizzate in collaborazione con Unica Radio, redazione radio nata per volontà di un gruppo di studenti universitari che hanno condiviso l’esperienza e la passione per la cultura e la radio presso l’Università degli Studi di Cagliari.
I NOSTRI LABORATORI DI RADIO EDUCATION
- Radio web e Radio smart sono stati realizzati nell’ambito del progetto Accresce e AccresceLAB, ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus con i contributi dell’8×1000 Valdese e dell’Avviso EduCare del Dipartimento Famiglia e con i finanziamento del Comune di Cagliari, Assessorato alle Politiche Sociali, Progetto Rewind 2020