Good Vibes: la parola ai ragazzi!
Il progetto, realizzato in collaborazione con Radio Onde Corte – Coop. sociale Il Giardino di Clare e F4CR Network, si è articolato in due laboratori per ragazzi dai 13 anni: Radio Web e Cineforum. Il laboratorio Radio Web durato da febbraio a giugno 2019, ha fornito ai partecipanti le competenze necessarie per realizzare e curare una trasmissione radiofonica che andrà in onda nella programmazione di Radio Onde Corte e che, affrontando argomenti scelti dai partecipanti, promuove la conoscenza della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e il ruolo della Garante. Radio Galaxy, questo il nome della trasmissione, continua la sua attività anche dopo la fine delle attività finanziate, costituendo una redazione permanente nel Centro di Quartiere.
Il Laboratorio Cineforum durato da marzo a maggio 2019, lega il tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza al linguaggio cinematografico. I partecipanti hanno scelto tre temi: la famiglia, la relazione genitori e figli G2 (gli immigrati di seconda generazione) e l’emancipazione femminile e per ogni tema proposto un film che è stato presentato nella rassegna cinematografica. I film scelti sono stati, per il tema famiglia “A testa alta” (2015 Francia, regia E. Bercot), per il tema relazione genitori e figli G2 “Alì ha gli occhi azzurri” (2012, Italia, regia C. Giovannesi), per il tema emancipazione femminile “Diamante nero” (2015, Francia, regia C. Sciamma). La rassegna cinematografica con Cineforum si è svolta il 12, il 17 e il 18 maggio presso il Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni. Il gruppo di partecipanti al laboratorio Radio Web si è occupato dell’ufficio stampa e i partecipanti del laboratorio di cineforum sono stati i presentatori delle singole proiezioni e hanno coordinato la discussione a fine proiezione.
Immagini e post dei laboratori realizzati sono visualizzabili sui nostri canali social e su quelli di Radio Onde Corte e F4CR con #goodvibes #laparolaairagazzi #radiogalaxy. Facebook